Renzi sindaco

Com'è Matteo Renzi sindaco? Se lo chiedono in tanti che non abitano a Firenze e se l'è chiesto anche Giovanni Cocconi, il quaile su Europa ha scritto un articolo - che vi proponiamo qui sotto - su come "si muove" Renzi da primo cittadino del capoluogo toscano. 

Vivo a Firenze da quattro anni. Questa estate la domanda che mi sono sentito rivolgere più spesso è stata: ma com’è Matteo Renzi sindaco? «La città non è cambiata» ha detto poche settimane fa l’ex inquilino di palazzo Vecchio, Leonardo Domenici. Non ho capito se fosse un complimento o una critica.

Capisco la curiosità su Renzi. Capisco che molte persone in buona fede, senza pregiudizi, si facciano delle domande su un “ragazzo” di 38 anni su cui un pezzo d’Italia sta scommettendo. Capisco la voglia di scoprire cosa abbia combinato in questi anni. Capisco anche la paura dell’ennesima delusione. Arrivato al giro di boa del quinto anno di amministrazione, in effetti, un bilancio dell’unica esperienza di governo che ha alle spalle va fatto (escludiamo il passaggio in Provincia visto che vorrebbe abolirle).

Contina a leggere su Europa.


Commenti