Stiamo avvicinandoci giorno dopo giorno al termine di questo 2011 ed all'arrivo del 2012 ed in molti stanno già cominciando a contare i giorni che mancano alla fine del mondo.
Eh già, perché - se ancora non ve ne siete accorti - secondo una profezia dei Maya, o quella che viene loro attribuita, il 2012 oltre crisi, recessione e tasse rischia di regalarci anche la fine del mondo.
Il 21 dicembre prossimo infatti, secondo una predizione ricavata dal computo del tempo maya, si dovrebbe verificare un evento catastrofico di proporzioni planetarie. Di cosa si tratterebbe? Alcuni - più ottimisti - parlano di una trasformazione spirituale dell'umanità; altri - più catastrofisti - prevedono scenari da Apocalisse, da fine del mondo, rievocando la scomparsa della mitica Atlantide. Qualcosa insomma accadrà, ma ancora non si sa bene di che tipo.
Attenzione però, perché tutte queste previsioni non hanno alcun fondamento scientifico e la fatidica data (21/12/2012) assomiglia sempre più ad una patacca. Un po' come le previsioni di Nostradamus, annunciate periodicamente e smentite sempre, o meglio, interpretate facilmente a posteriori, nel modo voluto dai catastrofisti o dagli aficionados del "nostro eroe", pessimo astrologo e maestro di ambiguità.
Ma allora che succederà il 21/12/2012? Con altissima probabilità nulla.
Commenti