Rock'n'roll


Ma come è nato il termine rock’n'roll? Me lo ha chiesto mio figlio l’altro giorno e così mi è balenata l'idea per buttare giù questo post.
Di rock’n'roll si cominciò a parlare negli Usa tra la fine degli anni Quaranta ed i primi anni Cinquanta. Il termine era stato introdotto con continuità da un presentatore radiofonico di 30 anni di nome Alan Freed. Freed girava da diversi anni tra le piccole stazioni radio dell’Ohio ed era diventato famoso per un programma in seconda serata in cui suonava molti dischi di autori afroamericani che univano blues, country e jazz. Freed, che in radio si presentava con il soprannome di “King of the Moondoggers”, si riferiva a quella musica come al “rock’n'roll”, un eufemismo dei testi della musica blues per il sesso (originariamente un’espressione che indicava un movimento come il rollio di una nave), e durante le canzoni faceva un po’ di tutto: suonava un campanaccio da mucche, beveva birra e urlava mentre batteva il pugno per tenere il ritmo su una guida del telefono. I testi delle canzoni erano spesso ambigui e ricchi di doppi sensi sessuali. Il suo programma radiofonico aveva moltissimi fan, soprattutto tra i ragazzi afroamericani della zona, ma anche i bianchi dimostravano di apprezzarlo.
Nell’estate del 1951 Freed ottenne un nuovo programma presso la stazione radio WJW di Cleveland (Ohio), che ebbe un grande successo. Allora i produttori della trasmissione ebbero l’idea di organizzare un concerto dal vivo, il Moondog Celebration Ball, alla Cleveland Arena. Il concerto si tenne la sera di venerdì 21 marzo 1952 ed è considerato il primo concerto rock della storia. Ma la serata finì in modo disastroso, con i pompieri che disperdevano la folla con gli idranti, vetrate rotte e persone ferite, perché al concerto si presentarono in troppi, che non riuscirono nemmeno ad entrare. Inoltre la platea – per la maggior parte nera – si stupì enormemente quando scoprì che il presentatore dell’evento, che fino ad allora aveva sentito solo per radio, era un bianco. Il che era uno “scandalo”, per una società ancora segregazionista come quella statunitense degli anni Cinquanta.
La Cleveland Arena è stata demolita nel 1977, ma il Moondog Coronation Ball si tiene ancora oggi e l’edizione 2012 si terrà il 31 marzo.

Commenti