Acquistare in sicurezza su Internet


La spesa si fa sempre di più su Internet. Online si acquista ormai di tutto: vacanze, musica, libri, abbigliamento, elettrodomestici, tecnologia e perfino auto. L'acquisto a distanza è una scelta che coinvolge ormai più di 10 milioni di italiani ed è in grado di generare un fatturato in continua crescita. Però, poiché il rapporto tra acquirente e venditore non è diretto, come nei normali acquisti in negozio, ma mediato dalla rete, occorre adottare alcuni accorgimenti minimi, per evitare di incappare in brutte sorprese e ricevere un prodotto diverso da quello richiesto o in truffe e vedersi clonata la carta di credito utilizzata per il pagamento.
Le truffe individuate dalla polizia postale sono diverse, a partire dai casi più comuni, come i raggiri che all’inizio del 2012 hanno colpito in Italia un centinaio di persone, attratte da un negozio virtuale che vendeva a pezzi super scontati apparecchiature tecnologiche (tv, telecamere, cellulari) ed elettrodomestici. La gente ordinava, credendo di fare un affarone,  ma nessuno spediva la merce. Non mancano neppure episodi curiosi, come il caso delle proposte d’affitto di case per le vacane low cost a Londra, che rimandavano a siti che rubavano i dati di e-mail, carte di credito e conti correnti. Ci sono di solito tre tipi di truffe online: effettuato il pagamento, la merce non viene spedita; oppure, si riceve un bene diverso da quello pubblicizzato ed ordinato; o, ancora, c’è la cattura fraudolenta delle coordinate bancarie o della carta di credito dell’acquirente (phishing). Quest’ultimo caso accade quando i dati vengono inseriti in un sito fasullo o clone di quello vero, oppure catturati da un software “maligno”, proprio mentre si fa l’acquisto su Internet.  
Ma allora: come evitare le truffe sul web? A volte bastano poche, semplici regole da seguire per prevenirle. In generale è consigliabile farsi prima un’idea sui prodotti da acquistare su siti selezionati, controllando pure indirizzo fisico e partita Iva del negozio. Ma si può sfruttare abilmente pure Internet, leggendo sui siti le recensioni di altri clienti che hanno acquistato sullo stesso sito o lo stesso prodotto. Non bisogna neppure tralasciare di leggere attentamente le condizioni di vendita, perché spesso il buon affare su Internet, in realtà nasconde qualche “trucchetto” e di aggiornare browser e antivirus del pc da dove si sta acquistando online.
Per il pagamento si possono utilizzare le carte di credito (ricaricabili e non), il borsellino elettronico (ewallet), il pagamento con contrassegno o il bonifico. A voi la scelta, tenendo però presente che nessuno di questi può dirsi sicuro al cento per cento, perché la tecnologia corre ed i criminali tengono sempre il passo. Con le carte di credito c’è sempre il timore del furto di identità. Per questo sono da preferire quelle prepagate o ricaricabili, perché si rischia il solo importo a disposizione sulla carta. Anche il bonifico è un mezzo di pagamento sicuro. Più sicuri ancora sono PayPal o quei siti che adottano sistemi di protezione dati (un indirizzo web che inizia con “https” ed il simbolo di un lucchetto chiuso).
Per la spedizione della merce scegliere spedizioni tracciabili o assicurate, in modo sa sapere con certezza se e quando la merce è stata spedita.
Attenzione, infine, alle mail in arrivo: non rispondere mai, dico mai a mail che chiedono di fornire pin o password, né cliccare su link sospetti e non sicuri. Dietro di esse si nasconde spesso un “ladro di identità”.
Una volta acquistata la merce, se questa non corrisponde a quanto descritto sul sito o non è di vostro gradimento, potete sempre esercitare il diritto di recesso, entro 10 giorni lavorativi dal ritiro della merce o dalla conclusione del contratto, spedendo una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore, che entro 30 giorni è tenuto a rimborsare all’acquirente il prezzo (se già pagato) e le spese di spedizione. Il rimborso di quanto pagato si può pure chiedere quando il bene presenta vizi o difetti o malfunzionamenti o se non viene consegnato.    
Queste le regole minime per compre sul web, senza cadere in trappola. In ogni caso, quali che siano gli accorgimenti adottati per non farsi truffare su Internet, c’è una regola semplice semplice, che va sempre rispettata, prima di pensare di avere fatto un buon affare: sul web, come nei negozi reali, nessuno regala niente. Non dimenticatelo.   

Pubblicato su: Il Mercatino - settembre 2012.

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